Studio Legale Ricciuto

studio legale ricciuto avvocato nicola ricciuto

“Che vuol dire «grande avvocato»?

Vuol dire avvocato utile ai giudici per aiutarli a decidere secondo giustizia, utile al cliente per aiutarlo a far valere le proprie ragioni.

Utile è quell'avvocato che parla lo stretto necessario, che scrive chiaro e conciso, che non ingombra l'udienza con la sua invadente personalità, che non annoia i giudici con la sua prolissità e non li mette in sospetto con la sua sottigliezza: proprio il contrario, dunque, di che certo pubblico intende per «grande avvocato».”

Piero Calamandrei

Avv. Nicola Ricciuto

È Avvocato iscritto al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli dal 1992. A partire dal 2009 è patrocinante presso le Magistrature Superiori. Fondatore dello Studio Legale Ricciuto, si occupa da oltre venti anni di diritto civile, legato specialmente al settore medico-sanitario e a quello bancario-assicurativo e degli investimenti, di azioni a tutela della proprietà e dei diritti reali e successori, di contrattualistica interna, di recupero crediti nei confronti di privati e pubbliche amministrazioni.

Avv. Enrico Ricciuto

È Avvocato iscritto al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli dal 1994. A partire dal 2010 è patrocinante presso le Magistrature Superiori. Fondatore dello Studio Legale Ricciuto, si occupa da oltre venti anni di diritto penale, legato specialmente al settore medico-sanitario e a quello bancario-assicurativo e degli investimenti, di diritto del lavoro e della previdenza sociale curando a 360° la gestione del rapporto di lavoro.

Avv. Luigi Gaio

Sin dall’iscrizione all’albo degli avvocati ha esercitato attività forense, presso i propri studi di Roma e Napoli avendo modo di occuparsi in tale periodo prevalentemente di controversie in materia di diritto civile e diritto commerciale, nel diritto delle successioni, matrimoniale e nel diritto di famiglia, responsabilità civile. Durante l’esercizio della propria professione si specializzava inoltre nella contrattualistica ed in particolare modo nelle problematiche relative i diritti reali ed inoltre nella responsabilità per colpa medica, dal luglio 2001 ad oggi svolge, attività di avvocato prevalentemente presso il distretto di Corte d’Appello di Roma e di Napoli.

E', altresì, Avvocato associato presso lo studio legale Mosca con sede in Roma alla piazza Regina Margherita n. 27.

Avv. p. Fabrizio Corona

È Praticante Avvocato Abilitato presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli. Si occupa di diritto civile, curando il settore del diritto della Privacy e delle nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione. Docente a Contratto di Informatica Giuridica e Legal Informatics presso l’Università LUISS Guido Carli e cultore della materia nella Cattedra di Logica ed Informatica Giuridica presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II. Ha conseguito un master breve in “ Diritto delle Nuove Tecnologie” presso Altalex, ha seguito un corso di perfezionamento in Digital Forensics, Privacy, Cloud e Cyber Warfare presso l’Università degli Studi di Milano ed un Corso di Consulente esperto Privacy presso l’associazione A.N.D.I.P.

È inoltre autore di diverse pubblicazioni e monografie in diritto delle Nuove Tecnologie, digital forensics e Privacy.

Contattaci

* Campi obbligatori
Share by: